Winter Trail Valle Imagna: Poli e Pirola vincono sui 17 km, Moioli e Bugada sui 8,5 km

Rota d’Imagna domenica 28 dicembre. Tra panettoni, pandori ,torroni e vinello con le bollicine 101 runner hanno trovato il tempo per smaltire le calorie in eccesso, teatro del consumo delle calorie la verde valle Imagna nella comunità di Rota d’Imagna. La gara CSEN outdoor è nata prima come un allenamento e poi vedendo la fattiva collaborazione del Comune, gli Alpini e un bel nutrito gruppo di volontari valdimagnini capitanati da Rota Romano ecco scaturita una competizione con due distanze, la corta di 8,5 km e la media di 17 km. Il tracciato presenta degli impegnativi saliscendi su mulattiera, sentiero e asfalto per 260 metri di dislivello positivo, questo percorso è stato disegnato dall’aquila Pegarun Oscar Invernizzi e dai suoi due collaboratori Facchinetti Samuel e Locatelli Rodolfo aquile Pegarun anche loro. Alle 9h30’ dal centro polifunzionale di Rota d’Imagna con la regia del sindaco di Rota Locatelli Giovanni Paolo è scoccata l’ora di faticare per guadagnarsi un bel posto in classifica e scaldare il corpo per le basse temperature invernali di questo periodo post natalizio.
Lo stormo di aquile Pegarun ha preso subito il comando sia nella gara lunga 17 km per un d+ 510 mt con due giri da affrontare. come pure la short di 8,5 km con 260 mt d+ con un solo giro da correre. Il Casnighese Poli Paolo dopo 3 km si è involato verso la dodicesima vittoria stagionale mentre alle sue spalle le aquile Pegarun Rota Stefano e Merlini Maurizio hanno lottato per la piazza d’onore. Vittoria impeccabile per Paolo che è volato al traguardo con il tempo finale di 1h07’19” medaglia d’argento per il forte gigante di Palazzago Rota Stefano 1h08’28” e bronzo per Merlini Maurizio 1h08’53” per Pegarun seguono: 6° il medico Radaelli Stefano, 15° Toniolo Mauro, 22° Arrigoni Luca per il campione del mondo primo giro in compagnia del figlio Gioele terminata la fatica con il primogenito Luca ha innestato il turbo ed ha compiuto una seconda tornata assai veloce, 25° Baggi Angelo, 32° Bertazzoli Marco, 35° Radaelli Sergio, 40° Crippa Filippo, 48° Quarti Marco Mauro. Nel trail 17k rosa netta vittoria di Pirola Michela Runners Bergamo crono 1h26’45” seconda Ripamonti Martina 1h28’07” team Polisportiva Brianza e terza assoluta e prima over l’aquila Pegarun Manzoli Emanuela 1h31’28”.
Nella gara di un solo giro dominio dell’aquila valdimagnina Bugada Tommaso 34’11” secondo Rota Michel 36’55” runners Berbenno terzo l’aquila Pegarun Liguori Renato 37’48” buon 12esimo posto per il giovanissimo Arrigoni Gioele. Al femminile vittoria di Moioli Lidia 44’23” GS Marinelli, seconda Busi Anna polisportiva Pagnona 50’22” terza Rocco Anna Maria 56’25”.
Un sentito grazie a tutti i volontari della valle Imagna e alla speaker Pizzagalli Giovanna
Per classifiche: https://www.orobiesport.it/it/winter-trail-valle-imagna-2025/classifiche/1000694/
Di Giorgio Pesenti Pegarun-Pegacross a.s.d.





